Aree di Attività

TowerLex_Regulatory.jpg

TowerLex  Telecommunication Lawyers

Ambito dei Servizi offerti

TowerLex intende supportare le attività del proprio Cliente sin dalle primissime fasi di pianificazione di ciascun progetto e iniziativa, interagendo in maniera sinergica nei processi decisionali con un approccio proattivo e business-oriented.

 

I servizi di supporto e consulenza legale forniti dai professionisti di TowerLex si caratterizzano per l’elevato standard di competenze tecniche e specialistiche nonché per la capacità di coniugare ed integrare le migliori best practice in ciascun ambito di attività.

 

TowerLex è presente con i propri professionisti nei seguenti settori:

Telecommunication, Media & Technology

TowerLex_TMT.jpg
Icon_TMT.jpg

Il continuo evolversi del settore delle telecomunicazioni, lo sviluppo di nuove tecnologie e la crescente diffusione di particolari modalità di comunicazione richiedono elevati standard di professionalità e competenza nella valutazione delle complesse ed articolate normative che ne regolano e disciplinano l’applicazione.

 

In tale contesto l’esperienza pluriennale acquisita da TowerLex nel coadiuvare realtà di primario standing in operazioni finalizzate alla valorizzazione di reti ed infrastrutture strategiche, la profonda conoscenza delle dinamiche di tali mercati e la riconosciuta competenza dei propri professionisti nel variegato panorama delle telecomunicazioni fanno di TowerLex il partner ideale per chi intenda operare in questi settori.

 

Energia e Infrastrutture

TowerLex_Energy.jpg
Icon_Energy.jpg

Il multiforme e complesso quadro giuridico che disciplina l’ambito della produzione di energia elettrica da impianti a fonte rinnovabile richiede un’approfondita conoscenza della normativa di settore, nazionale e comunitaria.


I professionisti di TowerLex possiedono le necessarie competenze tecniche per interagire efficacemente con i referenti istituzionali degli Enti Pubblici nei procedimenti amministrativi ed in particolare nell’iter di rilascio dei titoli abilitativi necessari alla realizzazione delle infrastrutture ed al posizionamento degli impianti nel territorio. TowerLex inoltre supporta il Cliente nei rapporti con le Autorità di regolazione del settore e nelle procedure necessarie per l’attivazione e l’esercizio degli impianti di produzione alimentati da fonte rinnovabile e la loro connessione alla rete nazionale di trasporto e distribuzione dell’energia.


L’attività di assistenza e consulenza legale si estende anche al settore delle infrastrutture dove i professionisti dello Studio hanno maturato una significativa esperienza in ambito normativo e regolamentare, assistendo primari gruppi di rilevanza internazionale nella definizione di operazioni di M&A relative all’acquisizione di reti e infrastrutture strategiche di telecomunicazione.

 

Commerciale, Corporate & D. lgs. 231/2001

TowerLex_Commercial.jpg
Icon_Commercial.jpg

TowerLex svolge il ruolo fondamentale di Legal Advisor assistendo il Cliente in tutte le operazioni societarie, ordinarie e straordinarie, legate all’attività d’impresa.


TowerLex mette a disposizione del Cliente la propria expertise nelle attività di M&A in ambito energy e nel settore delle telecomunicazioni, in particolare nella pianificazione e definizione di operazioni societarie di acquisizione o cessione di aziende finalizzate alla valorizzazione degli asset infrastrutturali destinati ad ospitare impianti tecnologici. Un accurato processo di analisi preventiva di carattere legale, economico e finanziario dell’impresa target (Due Diligence) consentirà a TowerLex di strutturare in maniera ottimale qualsiasi operazione di potenziale interesse per il Cliente.

 

I professionisti di TowerLex vantano una pluriennale esperienza in materia di Compliance aziendale e Modelli Organizzativi ai sensi del Decreto Legislativo n. 231 del 2001, fornendo consulenza e formazione a primari gruppi internazionali nell’ambito dell’istituzione dell’Organismo di Vigilanza.

 
 

Real Estate

TowerLex_Real_Estate.jpg
Icon_Real_Estate.jpg

TowerLex fornisce alle imprese un’ampia gamma di servizi di assistenza e consulenza legale su aspetti di diritto immobiliare con particolare riferimento alla normativa di settore ed alla disciplina applicabile alle infrastrutture ed immobili ospitanti gli impianti tecnologici degli Operatori di telecomunicazione.


I servizi offerti da TowerLex coprono l’intera gamma di esigenze collegate all’intero ciclo di vita degli immobili e delle infrastrutture di telecomunicazioni: asset, property ed investment management, valutazione di singoli asset così come di complessi portfolio immobiliari.

 

TowerLex supporta il Cliente nelle attività di gestione dei propri asset mediante la verifica, per ciascun singolo immobile o infrastruttura, della completezza e rispondenza di tutta la documentazione contrattuale, tecnica, urbanistica e fiscale, predisponendo apposite schede anagrafiche in formato digitale così da poter essere oggetto di data entry sulla base delle specifiche esigenze ed indicazioni fornite dal Cliente.

Le attività di TowerLex in ambito Real Estate comprendono anche l’esecuzione di due diligence di natura tecnico urbanistica e legale finalizzate a garantire la regolare compravendita degli immobili o dei singoli asset.

Contrattualistica

TowerrLex_Contracts.jpg
Icon_Contracts.jpg

TowerLex supporta il Cliente nella predisposizione di tutta la contrattualistica inerente la gestione e valorizzazione delle infrastrutture e degli immobili utilizzati dagli Operatori di telecomunicazione.


In particolare, TowerLex fornisce il necessario supporto alla sottoscrizione di accordi contrattuali disciplinanti i servizi di Towering (site rental, co-siting, site sharing) e di manutenzione, ordinaria e straordinaria, delle infrastrutture, degli immobili e degli impianti.


TowerLex coadiuva inoltre il Cliente nella definizione di accordi di “network sharing” finalizzati alla condivisione di componenti “passivi” (siti, pali, tralicci, shelter, armadi) che degli elementi attivi della rete di accesso (antenne, cavi ed apparati radio), sino alle più evolute forme di contratti finalizzati a disciplinare accordi per la condivisione dell’uso dello spettro (network slicing).

 

Pubblica Amministrazione

TowerLex_Amm_Pubbl.jpg
Icon_Public_Admin.jpg

TowerLex è specializzata nel coadiuvare gli Enti e le Amministrazioni Locali nell’interlocuzione con tutti gli stakeholders interessati dalle attività di pianificazione, realizzazione, modifica ed adeguamento tecnologico delle infrastrutture e degli impianti di telecomunicazione nel territorio da parte dei Gestori di tali servizi e degli Operatori del settore.

 

I servizi altamente specialistici offerti da TowerLex nel settore delle telecomunicazioni consentono all’interlocutore Pubblico di procedere alla definizione di accordi, protocolli d’intesa, convenzioni così come alla predisposizione di specifiche e particolari fattispecie contrattuali il cui contenuto sia in linea con le aspettative dell’Amministrazione.

 
 

Affari Istituzionali

TowerLex_Aff_Istituz.jpg
Icon_Institutional.jpg

TowerLex cura per conto del Cliente la gestione dei rapporti con le Amministrazioni ed Authority Centrali (Governo, Parlamento, Agcom), le Regioni, le Province, i Comuni, gli Enti e le Authority Locali (Corecom) rapportandosi con i decisori istituzionali per il conseguimento dei provvedimenti autorizzativi e dei titoli abilitativi necessari per l’esecuzione delle attività e funzionali al raggiungimento degli obiettivi di business.